Eventi
Sauze
Sky Snow Race
Tappa del Circuito nazionale FISKY Sky Snow Italy Cup. Classic Snow Trail sulle piste innevate del comprensorio sciistico della Vialattea
Sky Trail
Monte San Giorgio
Dall'esordio del 2021, ogni anno proponiamo uno Sky Trail (un misto di Skyrace e Trail) sulla nostra Montagna del cuore.
Cronoscalata Monte San Giorgio
Dallla prima tappa del 2014 ogni anno facciamo scalare il Monte San Giorgio da uno dei sentieri più ripidi offerti dalla nostra Montagna
Vertical
Rocciamelone
Dal 2024, torna una delle scalate più impegnative dell'arco Alpino Piemontese. Un dislivello di 1400m in soli 4,3Km per raggiungere quota 3538m
Vertical Grattacielo Regione Piemonte
Dal 2024, l'unica tower running a Torino, ospitata al Grattacielo Piemonte. 41 piani, 1100 scalini, 200m di dislivello per godere di un tramonto a 360° sulla città, colline e montagne
VI Miglia di
Piossasco
Passaggio di testimone da parte del celebre Beppe Fiorentini della sua storica Athletics Piossasco. Storica gara su strada nella distanza di 9.6km.
Parco Tre Denti Freidour TrailCumiana
Terza Tappa del Trofeo delle Valli 2023. Il percorso, con partenza ed arrivo in località Bastianoni di Cumiana, si sviluppa su piste e sentieri montani raggiungendo la cima del Monte Freidour
Trail di Monte San Giorgio - Le prime edizioni
1° Edizione - 2021
Due i percorsi di gara proposti:
-
la corta da 13 km con 800 m D+
-
la lunga da 24 km con 1410 m D+
Distanze non estreme, ma tutt’altro che banali, pensate per mettere alla prova anche i runner più preparati, grazie alle caratteristiche tecniche dei tracciati che si sviluppano interamente nel Parco Naturale del Monte San Giorgio.
A rendere questa prima edizione ancora più speciale è stato il debutto del Mini Trail, la prima edizione della corsa dedicata ai bambini, un’ iniziativa completamente gratuita, pensata per avvicinare anche i più piccoli al mondo del trail e dello sport all’aria aperta.
Una corsa/gioco non competitiva di 1 km, tra Piazza Primo Levi e il Parco Borgiattino (il “parco delle dune”), che ha trasformato il centro cittadino in uno spazio di entusiasmo, sorrisi e prime emozioni sportive.
L’iniziativa, rivolta alla fascia d’età 4–13 anni, è stata organizzata con partenze a scaglioni per età, nel segno dell’inclusione, del divertimento e dei valori che da sempre vogliamo trasmettere: rispetto, gioco di squadra e amore per il territorio.
2° Edizione - 2022
Domenica 9 ottobre 2022
Edizione bagnata, moooooolto bagnata: qualcuno ha detto “pioggia, nebbia, fango, polpacci sporchi, grandi discese e grandi scivoloni….un vero trail”
A tutti i runner, un grazie di cuore.
LUI, il Monte San Giorgio è per noi una risorsa preziosa: merita rispetto ma anche di essere vissuto e voi lo avete fatto al 100×100 perchè “La natura non è un posto da visitare. E’ casa nostra” (cit.)
Due i percorsi di gara proposti:
la distanza corta di 14,5 km con 900 m D+ e la lunga di 32 km con 2.000 m D+. Quest’ultima, a causa di un nubifragio, è stata poi rimandata al 2023.
Una distanza tutt’altro che estrema sulla carta, ma che ha saputo mettere alla prova anche i runner più preparati, complici le caratteristiche tecniche del tracciato, interamente immerso nel Parco Naturale del Monte San Giorgio, e le condizioni del terreno, reso impegnativo da pioggia e fango.
Come nella prima edizione, a completare la manifestazione, l’organizzazione ha pensato anche ai runner più giovani a cui è stata regalato il MiniTrail, una corsa/gioco non competitiva di 1km, tra Piazza Primo Levi e il Parco Borgiattino, conosciuto anche come “parco delle dune”.
La proposta, completamente gratuita, è rivolta alla fascia d’età 4-13 anni ed è stata organizzata con partenze a scaglioni per età.























